FURETTI IN CERCA DI CASA

LAZIO: MAHARISHI CERCA CASA!

Nome: Maharishi

Sesso: M (impiantato)
Età: 3 anni
Colore: Albino
Dove: Lazio
Quando: Giugno 2024
Maharishi, padre di diverse s-cucciolate, è arrivato da noi ovviamente in calore. Visitato e impiantato immediatamente, è risultato fortunatamente in buona salute generale. 
Maharishi è un furetto eccezionalmente buono e tranquillo: cammina silenziosamente, raramente corre (soprattutto se deve nascondersi perché ha un premietto stretto tra i denti), spesso si accuccia a terra per osservarsi intorno e raramente si arrampica (lo avremo visto salire sul divano forse una sola volta). Ci chiediamo se sia così tranquillo e pacato per quel piccolo problema di anacusia per cui verrà sottoposto a qualche controllo più approfondito. I nostri test li abbiamo fatti mentre dormiva scuotendo chiavi, schioccando dita, fischiettando: si è destato solo quando agitando la playpen ne ha avvertito le vibrazioni. La sua sordità comunque non rappresenta un grosso problema, certo ci sono delle piccole accortezze da prendere, come l'approcciarsi a lui lateralmente o frontalmente cosicché si possa essere visti per non coglierlo di sorpresa e farlo sobbalzare,  ma se non è possibile  le sue reazioni non saranno mai esagerate: ci chiederà di ricordarcelo con un leggero pizzico coi denti, che tutto è tranne che un morso, che immediatamente si trasformerà in un delicato piluccare e poi in baci. Si, magari non da subito, ma Maharishi bacia le persone che  si prendono cura di lui. 
Il piccolo al momento è piuttosto disinteressato al gioco, preferisce di gran lunga dedicarsi all'arte culinaria; in effetti senza troppa fatica ha accettato sin da subito crocchette, carne cruda, umidi, tuorlo.
E' piuttosto bravo anche nell'uso della lettiera, ma non sempre precisissimo. 
Insomma Maharashi è un furetto ideale anche per una prima esperienza, l'importante è non aspettarsi che accora quando scandite il suo nome

info per adottare

OPPURE

Una volta arrivata la domanda di adozione verrete contattati entro due settimane circa dal responsabile FM più vicino per un primo contatto, qualora non riceveste risposta oltre questo tempo contattare ufficio.adozioni@furettomania.com per verificare la corretta ricezione della richiesta.

 

SI AFFIDERA' SOLO DOPO COLLOQUIO CONOSCITIVO


LAZIO: MOOSY CERCA CASA!

Nome: Moosy

Sesso: M (impiantato)
Età: 2 anni
Colore: Zibellino
Dove: Lazio
Quando: Giugno 2024
Moosy, per sua sfortuna, è passato in troppe mani sbagliate che non lo hanno fatto sentire né amato né protetto. 
È arrivato nelle mani (le terze) di Furettomania molto magro, debilitato, timoroso, insicuro: non conosceva il gioco né cosa volesse dire ricevere una carezza. Ma si sa, l'amore, le coccole e il buon cibo sono la chiave per aprire il cuore di qualsiasi furetto! 
Moosy pian piano si è rivelato timido ma allo stesso tempo curioso, in cerca di attenzioni e interazioni! Ed è un ottimo investigatore sapete? Non c'è nessun odore che possa sfuggirgli! Aspettatevi di essere annusati ovunque: mani, braccia, viso e perfino le ascelle! 
È un furetto che ha forte bisogno di socializzare e legare con il proprio umano, eppure non chiede cose esagerate: è sufficiente anche solo restare lì con lui nella stessa stanza perché stia bene. È anche un gran coccolone: quando ha capito che cosa è in grado di fare una coccola al suo cuore ha deciso che non ne avrebbe fatto più a meno, e infatti spesso viene vicino per chiederti una grattatina in mezzo alle scapole o le carezze dal naso alle orecchie che adora. Si lascia accarezzare fino a quando non si addormenta affidandosi completamente.  Non morde mai forte, nemmeno se infastidito: per comunicare che quella cosa non gli è gradita  morde in modo gentile e cortese .
Sta imparando che può giocare e divertirsi, che può potpottare rumorosamente ed essere finalmente felice. Insomma sta imparando che può essere un furetto: addirittura prova a mordere i piedi ( sempre senza mai esagerare), e rovescia l'acqua! ( Si, sapete? a volte è anche necessario fare un lavoro di 'diseducazione' e tirare fuori il furetto che c'è nascosto in quel corpicino da mustelide). Nel gioco è maldestro, sbatte e scivola, si butta dal letto di schiena e rimbalza dalla felicità!
La cosa di cui ha più bisogno? Di una famiglia che gli insegni che l'amore esiste e che può essere tutto suo, che sia gentile con lui perché purtroppo la gentilezza non l'ha conosciuta e che soprattutto lo faccia sentire a casa e al sicuro. Una famiglia che capisca di avere per le mani un gioiello inestimabile.
Ha un leggerissimo difetto di deambulazione che non lo limita in nessun modo, anzi! È un ottimo scalatore! Probabilmente è provocato dai lunghi mesi trascorsi in gabbia senza poter mai uscire. Mesi in cui la poca mobilità ha causato perdita di massa muscolare e la scarsa alimentazione non ha aiutato affatto.
Oggi però sta riprendendo peso e mangia sia crocchette di ottima qualità che carne cruda. 
All'inizio non era un granché preciso con i bisogni ma adesso ha le traversine come suo punto di riferimento, anche se a volte sbaglia le misure.

info per adottare

OPPURE

Una volta arrivata la domanda di adozione verrete contattati entro due settimane circa dal responsabile FM più vicino per un primo contatto, qualora non riceveste risposta oltre questo tempo contattare ufficio.adozioni@furettomania.com per verificare la corretta ricezione della richiesta.

 

SI AFFIDERA' SOLO DOPO COLLOQUIO CONOSCITIVO


LAZIO: MORDICIA E OPHINIA CERCANO CASA!

Nome: Mordicia e Ophinia

Sesso: F (impiantate)
Età: 1 anno
Colore: Zibellino
Dove: Lazio
Quando: Giugno 2024
Mordicia e Ophinia sono due cucciolone di circa un anno davvero affiatate, seppur con caratteri diversi.
Più timida e riflessiva la prima, un'esplosione di energia e vitalità la seconda.
Serene nonostante tutti i cambiamenti che hanno vissuto, quando in libertà è tutto un corse folli, salti e agguati. Sfrecciano nei tubi, si lanciano nelle buste, impazziscono con le coperte volanti. Guardarle giocare è davvero una gioia. 
Nonostante il nome, Mordicia, dal temperamento discreto e composto, è in realtà diventata piuttosto brava: se morde lo fa per finta e non stringe mai davvero con forza. 
Ophinia è invece sì più estroversa, ma un pizzico più selvaggia: sempre in allerta quando manipolata, perché evidentemente poco abituata in precedenza, stringe di più e qualche volta può fare male, è vero, ma sta imparando. Ad oggi esagera nelle sessioni di gioco, che interrompiamo ignorandola per farle capire che non è cosa gradita. Abbiamo inoltre ottenuto grossi miglioramenti approcciandola con leccornie proposte direttamente dalle mani nude, rinforzo positivo, coccole al momento del risveglio e della messa in libertà da gabbia/play pen. Per lei la bocca è un fondamentale mezzo di comunicazione e nell'uso che ne fa va compresa e guidata. E' una furetta attenta, recettiva e intelligente; per interagire con lei si deve avere una certa inclinazione naturale, la si deve sentire nelle corde. 
Entrambe hanno una attrazione morbosa per i piedi, che devono rimane protetti. Ma questo vale per moltissimi furetti.
Inoltre sono davvero propense all'interazione: sono sempre pronte a curiosare in quello che si sta facendo e dove lo si fa. Apri un cassetto? In un battibaleno le trovi a infilarci il muso. Vai in bagno? Loro subito dietro. Apri uno sportello? si intrufolano al volo e se si chiede loro di uscire con un po' di pazienza ti ascoltano.
Parliamo del cibo: Ophinia mangia davvero tutto (crocche, umidi e carne) e prenderla per la gola è fin troppo facile, Mordicia è più 'crocchettara' e bisogna proporle le altre possibilità con più insistenza. L'importante è non desistere.
Entrambe sono bravissime con la lettiera, almeno negli spazi più ristretti di gabbie e play pen.
Insomma sono due furette forse non adatte alla prima esperienza, ma che sapranno ripagare coloro che saranno disposti a riporre in loro fiducia.

info per adottare

OPPURE

Una volta arrivata la domanda di adozione verrete contattati entro due settimane circa dal responsabile FM più vicino per un primo contatto, qualora non riceveste risposta oltre questo tempo contattare ufficio.adozioni@furettomania.com per verificare la corretta ricezione della richiesta.

 

SI AFFIDERA' SOLO DOPO COLLOQUIO CONOSCITIVO


0 Commenti

EMILIA ROMAGNA: CERSEI CERCA CASA!

Nome: Cersei

Sesso: F (impiantata)
Età: 1 anno
Colore: Cannella 
Dove: Emilia Romagna
Quando: Maggio 2024
Ceduta per problematiche di allergia, Cersei è una furetta tanto bella quanto indisciplinata e testarda. 
Agile escapologa ed esperta arrampicatrice in pochissimo tempo ha capito come evadere dal recinto predisposto per la sua incolumità e ha costretto gli stallanti ad alzare l'asticella del livello di sicurezza. 
Ribelle con la lettiera, riduce le traversine in coriandoli e sposta le vaschette con la sabbia rovesciandola, ha però scelto l'angolo bagno e su quello adesso stiamo lavorando. 
Mordacina, soprattutto nei primi giorni, ha bisogno di acquisire fiducia nelle persone con le quali mostra di voler interagire e divertirsi: ti cerca, ti saltella intorno alle gambe, cerca di attirare l'attenzione e poi soffia, perché è ancora presto per esagerare con la confidenza; eppure si gode appieno le ore di libertà potpottando, giocando entusiasta col tubo, attaccando i piedi (un bel NO la fa desistere immediatamente, ma i piedi restano sempre affascinanti!).
Ci sembra chiaro che prima di noi fosse stata poco manipolata per cui si pone ancora  sulla difensiva quando presa in braccio: le piace stare con le zampine per terra, zampine che però si lascia tranquillamente pulire se necessario... quindi niente smancerie, ma la toletta è ben gradita.
La sua alimentazione è stata già migliorata (crocchette, monoproteici e stiamo introducendo la carne) e consigliamo, come per tutti, di continuare ad insistere per ampliarne la varietà.
Cersei ha anche dei difetti ovviamente!
La piccola è dotata di una spiccata intelligenza che rende più agevole la sua educazione. 
Assistiamo a importanti miglioramenti giorni dopo giorno. 
Siamo sicuri che darà grandi soddisfazioni a chi la adotterà, meglio se abbia già esperienza.

info per adottare

OPPURE

Una volta arrivata la domanda di adozione verrete contattati entro due settimane circa dal responsabile FM più vicino per un primo contatto, qualora non riceveste risposta oltre questo tempo contattare ufficio.adozioni@furettomania.com per verificare la corretta ricezione della richiesta.

 

SI AFFIDERA' SOLO DOPO COLLOQUIO CONOSCITIVO


LIGURIA: PASQUALINO E ANGELINO CERCANO CASA!

Nome: Pasqualino e Angelino

Sesso: M (impiantati)
Età: 8 mesi
Colore: Zibellino 
Dove: Liguria
Quando: Maggio 2024
Angelino e Pasqualino sono arrivati da noi piuttosto magri, ma hanno recuperato velocemente il peso forma con la giusta alimentazione: carne avicola sia cruda che cotta, crocchette, premietti, uova, mangiano tutto senza essere schizzinosi.
Pasqualino è caratterialmente più calmo, coccoloso e sbaciucchioso, ma è anche un grande scalatore.
Angelino è invece più agitato,  ogni tanto gli scappa un morso innocuo da gioco che preferisce rispetto alle coccole, è inoltre un gran chiacchierone.
Bravi entrambi a gestire i bisogni in playpen, ricordiamoci che i furetti non sono sempre precisissimi in spazi molto ampi. I due vivono praticamente in simbiosi e dormono abbracciati.
Per questo per loro speriamo in una adozione di coppia.

info per adottare

OPPURE

Una volta arrivata la domanda di adozione verrete contattati entro due settimane circa dal responsabile FM più vicino per un primo contatto, qualora non riceveste risposta oltre questo tempo contattare ufficio.adozioni@furettomania.com per verificare la corretta ricezione della richiesta.

 

SI AFFIDERA' SOLO DOPO COLLOQUIO CONOSCITIVO


LAZIO: HARU CERCA CASA!

Nome: Haru

Sesso: M  (castrato)
Età: 5 anni
Colore: Zibellino
Dove: Lazio
Quando: Aprile 2024
Haru è un furettino di 5 anni davvero molto affettuoso: dispensa leccatine e occhietti languidi, ma ha ancora energie e voglia di giocare con palline, pupazzetti e sacchetti rumorosi! Fa anche qualche agguato per invitare al gioco e, nel momento di massima euforia, prende la mano con i dentini per trascinarti con sé con presa decisa.
Bravissimo con la traversina nella sua gabbietta, quando è in libertà a volte è meno preciso ma sta imparando velocemente. Sì, i furetti possono imparare a qualsiasi età! 
Goloso delle sue crocchette, al momento non ama la carne, bisognerà lavorarci e insistere.
Haru ha sempre vissuto come furetto unico quindi in caso di inserimento si dovrà agire gradualmente.
Questo piccolo peperino ha bisogno di ritrovare la sua serenità in una nuova famiglia che lo accompagni nell'età adulta con dolcezza e premura.

info per adottare

OPPURE

Una volta arrivata la domanda di adozione verrete contattati entro due settimane circa dal responsabile FM più vicino per un primo contatto, qualora non riceveste risposta oltre questo tempo contattare ufficio.adozioni@furettomania.com per verificare la corretta ricezione della richiesta.

 

SI AFFIDERA' SOLO DOPO COLLOQUIO CONOSCITIVO