Recati tempestivamente dai vigili della tua zona e fai segnalazione di smarrimento. E' fondamentale farlo nelle prime 48ore.
Inoltre, in caso di furetto con microchip e registrati, è importante avvisare anche l'ASL di competenza dello smarrimento.
Ricordiamo che è FONDAMENTALE per scongiurare la perdita definitiva del furetto in caso di fuga, averlo microchippato e regolarmente registrato all'Anagrafe Italiana Furetti di Furettomania e all'Asl di competenza perchè altrimenti vengono a mancare gli strumenti per poterlo riportare a casa, e che l'impegno preventivo di tutelarlo in questo modo è frequentemente ripagato.
Approfondimento: MICROCHIP E ANAGRAFE
Facebook ha diversi gruppi cittadini dove si condividono informazioni, consigli e anche segnalazioni di smarrimenti e ritrovamenti di animali. Suggeriamo di condividere l'annuncio di smarrimento, nei vari gruppi della propria città, paese e provincia per dare maggiore risonanza all'appello.
Ad esempio "sei di Milano se" .
Ne esistono moltissimi anche dei quartieri interni a grandi città, basta fare una ricerca su facebook.
Puoi scrivere a: info@furettomania.com ; ufficio.adozioni@furettomania.com oppure inviare un messaggio whatsapp a questi numeri: 345/4127164 - 388/3823061 - 335/6678218
Verificheremo se il tuo furetto è tra quelli in nostra custodia recuperati in strada, e in caso contrario ti aiuteremo a cercarlo.
Inoltrare l'avviso a:
vigili urbani, canili, ENPA, UDA, LIPU, WWF, CRAS e similari.
Consigliamo inoltre di divulgare tempestivamente manifesti con indicazioni di questo tipo:
foto corredata dal giorno-ora-città e luogo di smarrimento del furetto, sesso (sterilizzata/castrato/intero) età, colorazione ed eventuali segni distintivi e problematiche di salute, utile specificare se il furetto è microchippato e registrato all'anagrafe, evitando però di divulgare il numero del chip che resta fondamentale per dimostrare il diritto a reclamare il furetto. Infine fornire i numeri di riferimento da contattare per chi avesse informazioni.
Preferire l'affissione in:
NEGOZI DI ANIMALI, VETERINARI, FARMACIE, GIORNALAI, SUPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI, STAZIONI DI AUTOBUS E TRENI, BENZINAI E TUTTI I LUOGHI MOLTO FREQUENTATI