Hai trovato un furetto?

CONTATTACI

Per avere supporto immediato: ufficio.adozioni@furettomania.com oppure inviare un messaggio whatsapp a questi numeri:  345/4127164 - 388/3823061 - 335/6678218

ANNUNCI E CHECK VETERINARIO

Provvederemo tempestivamente a divulgare un annuncio di ritrovamento sui nostri canali ed ad un controllo presso un veterinario specializzato per valutare le condizioni ed effettuare quanto necessario per il suo benessere e tutela.

 *IMPORTANTE* 

 

Il nostro annuncio di ritrovamento sarà sempre generico (ad esempio: trovato furetto a Bologna). Tale annuncio sarà più che sufficiente per richiamare l’attenzione di eventuali persone che l’abbiamo smarrito in tale zona. Raccomandiamo di non diffonderemo invece in alcun modo immagini e descrizioni di caratteristiche (sesso, colore, segni particolari) soprattutto qualora non ci fosse presenza di microchip di riconoscimento, infatti tali elementi diverrebbero elementi indispensabili per dimostrare la legittimità degli eventuali proprietari. Purtroppo è capitato di imbattersi in persone che volessero appropriarsi indebitamente di furetti non loro.

 

CONTROLLO ANAGRAFE

Provvederemo a recuperarlo ed averne cura ed in caso di presenza di microchip verificheremo subito nell'archivio dell'ANAGRAFE ITALIANA FURETTI, gestita dalla nostra Associazione, che sia registrato verificando anche tra le segnalazioni di smarrimento se la sua famiglia lo sta cercando per poterglielo riconsegnare.  Verificheremo inoltre  la presenza nel  database ASL.

SEGNALAZIONE VIGILI

Effettueremo regolare segnalazione ai Vigili Urbani per il ritrovamento come da obbligo di legge. Un furetto trovato in strada può essere dato in pre-affido ma solo trascorsi i 60 giorni previsti dalla legge, l'adozione diverrà definitiva.

ATTENZIONE

Consigliamo vivamente a chiunque trovi un furetto di contattarci, e di attenersi a queste raccomandazioni studiate per la massima tutela dei furetti stessi. Se non si ha esperienza con questi animali, è prioritario contattarci, in modo da avere un immediato supporto onde evitare ulteriori fughe o incidenti.

Nota Facebook:  Trovato un furetto, ecco cosa fare!


sicurezza del furetto

La prima cura è custodirlo in un luogo da cui non possa evadere, tenendo conto che sono abilissimi in questo.

Un trasportino per gatti o una gabbia andranno benissimo come primo soccorso.

FATE ATTENZIONE ad ogni possibile via di FUGA.

MAI custodirli in luoghi aperti come balconi, giardini ecc, preferire stanze come bagni (chiudendo il WC e togliendo gli oggetti a cui potrebbe arrivare, come carta igienica, scopettino) o camere con pochi posti in cui infilarsi, naturalmente avendo cura di chiudere bene porte e finestre.

Nel caso si possegga una gabbia è comunque preferibile custodirla in una stanza chiusa perchè è molto frequente che riescano ad aprire gli sportelli o se di taglia piccola passare tra le barre. 

sicurezza della persona

Spesso può capitare che il furetto sia spaventato e mordace, in questi casi quando è necessario maneggiarlo si possono usare dei robusti guanti, onde evitare che i morsi, che possono essere anche molto dolorosi, impediscano di prendersene cura correttamente. 

ACQUA E CIBO

Fornite al furetto ACQUA sempre disponibile, badando che non la rovesci restandone privo, e per tamponare la situazione di emergenza la miglior scelta alimentare è quella con CARNE cruda (macinata o a pezzetti) o CROCCANTINI da GATTO evitando altri generi alimentari che potrebbero nuocergli.

Fornitegli un panno, magari messo in uno scatolone, in cui possa riposare. 



ATTENZIONE AI PARENTI DEL FURETTO

Distinguere un furetto da altri mustelidi selvatici non è sempre facile, anche per i più esperti. A seguire alcune schede informative sui mustelidi selvatici presenti nel territorio italiano, per una distinzione iniziale In ogni caso contattateci e se possibile mandandoci delle foto e video, e vi aiuteremo a capire in cosa vi siete imbattuti! Se vi siete imbattuti in un mustelide selvatico gli enti preposti al recupero e che potete contattare per un intervento sono:

LIPU CRAS WWF

DONNOLA - ERMELLINO - FAINA

MARTORA - PUZZOLA E. - VISONE