Molte persone oggi comprano furetti senza considerare la responsabilità medica o l'obbligo di controlli veterinari corretti e ben scadenziati.
Regolari visite di controllo per il furetto sono essenziali per la sua salute. Cercate sempre veterinari che abbiano esperienza in furetti: contattate lo staff della nostra Associazione, vi sapremo indicare il professionista più vicino a voi.
È sempre meglio fare una visita di controllo durante i primi giorni di possesso del furetto ed è sempre necessario farsi rilasciare da chi lo si è preso i certificati di vaccinazione e se non fosse stato vaccinato provvedete immediatamente. Per recarvi dal veterinario è necessario un trasportino come quello per gatti, la prima visita di controllo dovrebbe essere un esame accurato dello stato di salute esterno (orecchie, naso, cute, ecc.) ed interno (polmoni, bocca, temperatura, ecc.) del furetto.
Citiamo di seguito solo alcune delle patologie più frequenti nei furetti, in ogni caso è meglio effettuare profilassi e visite periodiche dal veterinario (annuali per animali dai 3 anni in su).
Le malattie virali più comuni del Furetto sono: il cimurro canino, l'influenza e la rabbia; il cimurro e la rabbia sono molto contagiosi e letali nel Furetto, quindi è necessaria una vaccinazione preventiva.
- La vaccinazione per la rabbia in Italia non viene quasi più effettuata perché gli ultimi casi di rabbia risalgono a circa 10 anni fa, quindi se rimanete in territorio italiano questo vaccino non è necessario. Se dovete trasportare il furetto in paesi esteri informatevi sui vaccini e le profilassi necessarie in quel paese. VERIFICARE LA QUESTIONE RABBIA TRIVENETO
- Il vaccino per il cimurro è invece fondamentale per la salute del furetto, va effettuato un vaccino dopo le prime 6 settimane di vita e due richiami successivi a distanza di un mese ciascuno, poi il richiamo annuale. I casi di morte per cimurro sono molto frequenti nei furetti, anche se tenuti in casa, quindi la vaccinazione è indispensabile.
Vi sono inoltre numerose malattie batteriche e fungine che il furetto può contrarre, in generale sono le stesse che per il cane.
Un'altra malattia che può colpire i furetti è la filariosi cardiopolmonare (vermi nel cuore). Questa malattia è portata dalle zanzare, chiedete al vostro veterinario se la zona in cui risiedete è endemica, ed in questo caso effettuate nella stagione da marzo a settembre la profilassi con farmaci a base di Ivermectina.
APPROFONDIMENTO:
FURETTI E TUMORI
Si dice che i furetti siano più soggetti a tumori rispetto ad altri animali, anche se alcune pubblicazioni scientifiche dicono il contrario. E' vero forse che muoiono più spesso di tumore, ma per diversi motivi che spesso vanno al di là della reale predisposizione (se non per alcune linee di sangue). Volete saperne alcuni possibili?
Per esempio alcuni sottolineano il fatto che la maggior parte delle statistiche vengono dagli USA, dove la stragrande maggioranza dei furetti proviene da un allevamento che "produceva" furetti SOLO come animali da laboratorio, il cui requisito essenziale è la consanguineità (già, è proprio un vantaggio richiesto per l'animale da laboratorio, l'omogeneità genetica, quella che però porta spesso a linee soggette a malattie ereditarie) e poi si è deciso a venderli anche per compagnia, magari selezionando colori strani in poche generazioni e continuando a far leva sulla consanguineità. Ora certo si pone più attenzione a questo problema, anche da parte dei grossi allevatori.
Ma soprattutto, in Italia, pesa l'ignoranza: dei negozianti, dei veterinari, delle persone, che ancora trattano il furetto come un criceto (che anche loro, poveretti, meriterebbero di più, ma nessuno si stupisce se muoiono dopo soli 2 anni), trascurando la corretta alimentazione, i controlli periodici, gli esami del sangue, lo stile di vita, quindi magari lasciando da parte la diagnosi precoce del tumore, quando ancora si può fare qualcosa.
Vi consigliamo di far visitare spesso dal veterinario il vostro furetto dopo i tre anni di età perchè solo con esami preventivi si possono individuare eventuali patologie ed se possibile eliminarle.
ANEMIA APLASTICA: colpisce le femmine di furetto in in seguito a calore protratto.
Il calore nella femmina di furetto non regredisce da solo, come nel cane o nel gatto. Esse restano in calore fino a quando non vengono sterilizzate o non avviene l'accoppiamento in quanto l'ovulazione è indotta dal coito.
Se non si interviene sterilizzandola, la furetta andare incontro alla morte per l'anemia aplastica che s'instaura in seguito all'eccesso di estrogeni nel sangue (iperestrogenismo).
Se avete un furetto femmina, al suo primo calore provvedete a contattare un veterinario specializzato e a sterilizzarla mediante impianto di Superolin.
NON ASPETTATE TROPPO, RISCHIA LA MORTE.