Accudire il furetto è molto importante, ha bisogno di fare il bagno, di essere spazzolato, gli si devono tagliare le unghie, pulire le orecchie e controllare che non si formi troppo tartaro nei denti.
Fare il bagno al furetto
Il furetto dovrebbe essere lavato ogni due/tre mesi circa, ma mai di più. Si possono usare degli shampoo per cani e gatti, meglio ancora per cuccioli. Potete usare il lavandino o in una bacinella oppure la vasca da bagno se al furetto è particolarmente gradita l'acqua.
Ad alcuni furetti infatti piace molto nuotare e immergersi con il muso,potete quindi rendere il bagno anche un m omento di gioco magari mettendo delle palline o dei tappi di bottiglia nella vasca cosi che il furetto si possa divertire a prendereli. Altri invece detestano anche il solo contatto con le zampe. In quest'ultimo caso, cercate di lavare il vostro amico in fretta così da evitare troppo stress.
Fate attenzione che non vi siano correnti d'aria e che l'ambiente sia abbastanza caldo dove fate il bagno al vostro furetto. L'acqua dovrebbe essere fino alle sue spalle. La testa deve sempre stare fuori dall'acqua. L'acqua per il suo bagno dovrebbe essere tiepida come quella per un bambino. MAI LASCIARE IL FURETTO NELL'ACQUA DA SOLO SENZA LA VOSTRA SUPERVISIONE. Bagnate il furetto sorreggetelo sempre, quando lo insaponate evitate di mandargli la schiuma negli occhi. Risciaquatelo bene e quando è pulito, cercate di rendere l'asciugatura un gioco. Mettere un fascio di asciugamani sul pavimento, il furetto ci si rotolerà dentro strusciandosi e cercando di eliminare il bagnato del pelo, facilaitando cosi l'asciugatura e inoltre questo per per lui un modo di giocare. È meglio usare un phon durante la stagione invernale, ma tenendolo con il getto d'aria molto basso e regolandone la temperatura.
Spazzolare il furetto
Dovreste spazzolare il vostro furetto soprattutto durante i periodi in cui si ha la muta del pelo, per aiutarlo a liberarsi del pelo vecchio e per impedire che lui ne ingerisca troppo. Potete usare una spazzola per gatti ma dovete considerare che il suo pelo non è così lungo, quindi siate sempre delicati. Se dovesse prendere le pulci, potete usate un pettine antipulci per rimuovere le pulci e la loro sporcizia oltre ovviamente a trattare il furetto con un adeguato antiparassitario.
Tagliare le unghie del furetto
Tagliare le unghie del furetto è importante. Farlo regolarmente impedirà al vostro furetto di rimanere impigliato nei fili di una cuccia ad esempio o di avere problemi a camminare per le unghie troppo lunghe. Lo si dovrà fare circa ogni due settimane, alcuni più, alcuni meno. Le unghie di un furetto non sono retrattili come gli artigli di un gatto. Quando gli tagliate le unghie siate molto attenti. Cercate di distrarlo con un po' di pasta di malto ad esempio messo sulla sua pancia che lui leccherà mentre voi tagliate oppure fatevi aiutare da qualcuno, in due è sicuramente meno difficile. Si possono usare forbici per gatti o per persone (va bene anche il tronchesino), sebbene alcuni credano che le forbici per persone schiaccino l'unghia più che tagliarla. Quando tagliate cercate di individuare una vena rossa ed evitate di tagliare fino ad essa altrimenti sanguinerà, se questo dovesse accadere, allora mettete polvere emostatica oppure mettete la zampa in acqua fredda oppure fate passare l'unghia su un pezzo di sapone bianco per arrestare l'emorragia, tenendo tamponata la zampa. Tornerete più tardi a tagliare le unghie del vostro furetto, quando gli sarà passata la paura.
Pulire le orecchie del furetto
Pulire le orecchie del vostro furetto può sembrare una vera sfida, ma è una cosa che va fatta, se non si puliscono, diventano terreno di crescita per il cerume. Se si possiedono due o più furetti basta fare un controllo ogni tanto, ma in genere la pulizia viene fatta a vicenda, quindi non è necessario intervenire per pulirle ( ma meglio sempre controllare). Se si ha un solo furetto si può usare una soluzione per pulire le orecchie per gattini o ai cani ed un cotton fioc, oppure olio di mandorle naturale. Inumidite sempre l'orecchio prima, non usate nulla di asciutto per pulire.
Quando pulite, non andate nei canali dell'orecchio fermatevi dove potete vedere (attenzione a fare sempre movimenti circolari verso l'esterno, se spingete il cerume a fondo dovrete poi andare dal veterinario per toglierlo e potrebbe causare infezioni). I furetti hanno una piccola "borsa" sul dorso dell'orecchio che ha bisogno di essere pulita completamente. Potete farvi aiutare da qualcuno distraendo il furetto con della pasta di malto per esempio, o tenendolo fermo prendendolo per la collottola, evitando così che il furetto faccia moviementi improvvisi mentre gli state pulendo le orecchie.
Pulire i denti del furetto
Si può usare un spazzolino da denti da gatto o della garza come copertura intorno ad un dito e spazzolare i suoi denti una volta alla settimana. Non usate mai dentifricio per persone perché gli ingredienti (Fluoruro) sono velenosi per i furetti. Potete far fare la pulizia dei denti anche dal veterinario. Siate gentili ed accurati quando fate questo e cercate di renderlo per lui un gioco. In commercio sono uscite delle crocchette agli enzimi per la pulizia dei denti dei gatti, abbiamo visto che le rosicchiano anche i furetti, può essere un buon modo per la pulizia dei denti.