· 

RADUNO A BRESCIA 12/11/23

Torna Pot-Pota: a Brescia il raduno dei furetti tra concorsi, giochi e shiatsu

Torna Pot-Pota: a Brescia il raduno dei furetti tra concorsi, giochi e shiatsu

Domenica a Brescia torna il raduno dell’Associazione Italiana Furetti. Concorso di bellezza, giochi, approfondimento veterinario e un corso di shiatsu: una giornata piena di appuntamenti

 

A volte basta un anno a creare una tradizione. È quello che è successo all’Associazione Italiana Furetti (Furettomania Odv) che domenica 12 novembre tornerà a Brescia per la seconda edizione del raduno “Pot-Pota”. Il grande successo di pubblico dell’anno passato riporterà al Teatro Beato Luigi Palazzolo di via Giovanni Asti 21 questi meravigliosi animali. Da ammirare, da scoprire e, soprattutto da curare con amore come fa da anni Furettomania con quelli, tra loro, più sfortunati. E non solo.

 

Ovviamente nulla rimane immutato ma tutto si trasforma. Vale anche per il Pot Pota di Brescia che presenterà un bel carico di novità rispetto all’appuntamento 2022. “Abbiamo voluto – spiega la vicepresidente Valentina Novelli - tornare in una piazza che ci ha accolto con grande interesse e passione. L’idea, però, è stata di proporre anche delle novità per fare del nostro raduno sempre qualcosa di unico. Dallo sticker che realizziamo per ogni singolo evento passando per l’approfondimento con il veterinario o il corso di shiatsu”.

 

Il concorso di bellezza ad aprire le danze

 

Necessario, dunque, scorrere il programma dell’iniziativa che aprirà le danze alle ore 10.00 con l’apertura delle iscrizioni per il concorso di bellezza in versione smart. Possono partecipare tutti i furetti purchè siano sani e in regola con le vaccinazioni prescritte. Per questo sarà predisposto un check veterinario prima di accedere al giudizio degli esperti. “Quando parliamo di concorso di bellezza – precisa la presidente Viviana Puzone – non intendiamo una competizione finalizzata a far brillare i soggetti più belli esteticamente. Le valutazioni, infatti, vengono effettuate a tutto tondo anche sulla cura del singolo furetto oltre che sulle caratteristiche morfologiche. Più del giudizio, infatti, contano i consigli che possiamo dare ai proprietari per occuparsi sempre meglio dei loro furetti. L’intento è, anche qui, formativo oltre che ludico”. Il concorso vero e proprio inizierà alle ore 11 e a giudicare ci sarà la giudice internazionale Viviana Puzone coadiuvata dal veterinario Kiumars Khadivi.

 

Il corso di shiatsu per il benessere dei furetti

 

Dalle 12.30 ecco una delle grandi novità proposte al pubblico: il corso di shiatsu per furetti. “Sì, lo sappiamo che può suonare strano o stravagante – premettono Lavinia Cardillo e Alessandra Colacchi del direttivo dell’associazione che hanno scovato le professioniste di questa disciplina applicata agli animali – ma si tratta, in realtà, di qualcosa di molto profondo e utile. Noi tutti coccoliamo i nostri pet ma ci sono delle tecniche che ci permettono di farlo aumentando, contestualmente, il loro benessere. Gesti e azioni che consentono di approfondire il rapporto che instauriamo con loro portando ad una migliore qualità di vita. Le ragazze che terranno il corso sono professioniste capaci di entrare nel dettaglio offrendo formazione di alto livello e fornendo dispense utili per allenarsi e progredire anche a casa”.

 

L’approfondimento sulla sterilizzazione

 

Dalle 13.30 alle 14.30 ecco i giochi di abilità e agilità che, da sempre, appassionano molto i partecipanti (e anche i furetti). Show e risate sono assolutamente garantiti. Alle ore 15.30 sul palco del Teatro salirà il dottore milanese Kiumars Khadivi, veterinario conosciuto a livello internazionale nella cura degli animali esotici e dei furetti in particolare. A intervistarlo Alan Conti, tesoriere dell’associazione e giornalista pubblicista. “Ci concentreremo sul tema della sterilizzazione presentando numeri, casistiche, consigli e valutazioni. È un tema molto delicato e particolarmente importante perché tocca tutti i proprietari. Offrire una panoramica informativa di alto livello non può che portare a scelte più consapevoli”.

 

Artigianato e informazione 

 

Alle 16.00 le emozioni della chiusura arriveranno dalle premiazioni per il concorso di bellezza e per i giochi. Durante tutta la giornata, invece, si potranno vedere e acquistare splendidi oggetti di artigianato artistico a tema furetti e non solo. Dalle prime idee natalizie alla pesca della fortuna passando per le cucce che sono opere d’arte della fiorentina Furbetto Creazioni. Presenti anche i banchi per i colloqui finalizzati all’adozione di furetti che cercano casa, al tesseramento e all’informazione su questo animale in generale. Il principio e il fine di tutto.

 

La ricerca scientifica

 

Spazio anche alla scienza con la presenza dell’equipe medica del Laboratorio di Ricerca di Malattie Parassitarie degli Animali e Zoonosi del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano. I ricercatori stanno compiendo uno studio epidemiologico sulle parassitosi (parassiti interni ed esterni) e micosi del furetto domestico nell’ambito di un progetto di una tesi firmata da Giulia Menghini. Al Pot-Pota, con l’aiuto di tutti gli amanti di questi animali, potranno prelevare preziosi campioni di feci e peli (operazione totalmente indolore per i mustelidi) da analizzare. Un contributo che può essere il più prezioso di tutti.