· 

IL CALORE NELLE FURETTE - ATTENZIONE -

 

Sterilizzazione chimica, chirurgica e piometra:

le insidie da non sottovalutare

Ci sentiamo in dovere di segnalare, a tutti coloro che si accingono a gestire il calore delle proprie furette, che è tutt’altro che scontata e banale la scelta da fare e che riteniamo opportuno, visti i casi in cui ci siamo imbattuti, sollecitare proprietari e veterinari alla massima precauzione.

 

Nel maschio la scelta dell’impianto è ormai più che collaudata.

 

Nelle femmine, per quanto la sterilizzazione chirurgica resti una misura discutibile e non esente da rischi, sia durante l’intervento che successivamente, anche le altre metodologie hanno rivelato insidie che necessitano di consapevolezza e attenzione.

Abbiamo potuto negli anni rilevare un certo numero di piometre conseguenti allo sbalzo ormonale post impianto (ma che si verificavano anche in passato nelle furette intere in calore), in una percentuale non altissima ma neanche trascurabile e spesso con esiti nefasti.

Riteniamo quindi importantissimo valutare ogni singola situazione, assistiti da un veterinario specializzato, per scegliere l’opzione più adeguata e gestirla al meglio, in quanto ogni caso può indirizzare verso alternative diverse.

 

Nessuna pratica è esente da rischi.

 

E in ogni caso le nostre esperienze ci fanno rilevare, al momento, un quadro di reazioni disparate anche a fronte di precauzioni e profilassi.

Possiamo solo dare allerte informative, come già fatto in passato con la nostra campagna e tramite l’articolo del M.V. Dottor Kiumars Khadivi, pubblicato come estratto pubblico del nostro periodico Furettomania Informa invitando a non sottovalutare l’evento calore nelle femmine e a prendere ogni possibile precauzione, non ultima un attento monitoraggio di comportamenti, sintomi ed aspetto generale della furetta post impianto, nonché imprescindibili ecografie programmate nelle settimane successive.

Condividiamo con voi questa nostra posizione, ritenendo opportuno informarvi di questa particolare condizione nelle femmine intere, che non va mai sottovalutata in quanto, purtroppo, spesso mortale.

Furettomania ONLUS si riserva dunque di caso in caso di applicare la migliore scelta possibile per tutelare la salute delle furette intere di cui si fa carico, che sia questa la sterilizzazione chimica o chirurgica, agendo per il meglio in accordo con i veterinari specializzati di cui si avvale.

 

Ufficio Adozioni Centrale e il Consiglio Direttivo

Associazione Italiana Furetti - Furettomania ONLUS -