LOMBARDIA:MAGGIE ADOTTATA!

NOME: MAGGIE

SESSO: F

COLORE: ZIBELLINO SCURO

ETA': 7 MESI

DOVE: VARESE

ARRIVATA: GIUGNO 2014

 

Maggie è arrivata nella nostra ONLUS martedi 3 giugno grazie alla staffetta che abbiamo organizzato con una nostra socia e suo cugino che saliva in treno da Salerno verso Milano. 


L'ex proprietaria pur amandola molto, ci ha contattati per affidarcela perchè non era in grado di gestire la piccola,  nè le spese che derivavano dalla sua condizione. Si erano anche formate alcune piaghe da decubito (ora in via di guarigione) ed era necessario che la piccola venisse tenuta sotto controllo veterinario.
 
Come sempre facciamo, offriamo supporto alle persone cercando di evitare la cessione, aiutando le famiglie a tenersi i propri animali, responsabilizzandoli e fornendo ogni tipo di consiglio gestionale. Esiste infatti un ulteriore aiuto, una Task-force in Furettomania proprio dedicata a questi casi: persone con esperienza in determinati problemi come i furetti-foca-disabili o come i furetti molto mordaci.

Qualche volta la cessione viene scongiurata, qualche altra volta è invece inevitabile anche per il bene stesso dell’animale. L’onestà della persona che l’ha ceduta, in prims verso se stessa, è stata fondamentale per poter comprendere che la piccola dovesse essere affidata altrove per poter essere seguita e riaccasata. Dopo aver valutato insieme diverse opzioni, questa è stata l’unica vera che mettesse il bene della furetta sopra ogni cosa.

Margaret detta Maggie è una furettina bellissima, dolcissima che dispensa baci a tutti, gioca come una matta e ha una voglia di vivere stratosferica!
La sua disabilità non la rende diversa in questo, non la priva della gioia del gioco, delle coccole o dell'amore che solo queste anime pure sanno donare.

Non cammina più, in seguito a una caduta accidentale dal secondo piano, ha rotto una vertebra. Organi interni e vescica restano illesi ma il danno è irrecuperabile. Il giorno dopo il suo arrivo è stata portata dal veterinario, che dopo una visita e una lastra di controllo ha deciso di provare a mettere la piccola sotto cortisone in quanto durante alcuni test sulle zampine posteriori ha avuto sia reazione volontaria ritraendole e reagendo alla stimolazione del dolore, oltre ad aver fatto la pipi addosso al dottore! Ha dimostrato quindi qualche segno di "microrecupero" spontaneo. Tra una decina di giorni ci aggiorneremo con il veterinario nuovamente per valutare se sono necessari altri esami per approfondire il caso e valutare se ci sono altre strade da prendere.

Per fortuna riesce a fare da sola i suoi bisogni, svuotando piuttosto bene la vescica che però un pò ogni tanto va stimolata. Ovviamente non usa la lettiera, li fa un pò dove capita...quando va in giro, o mentre è nella playpen sui tappettini igienici o mentre gioca. Va tenuta molto pulita e lavata con acqua spesso, per evitare che resti sporca e si formino le piaghe da decubito con cui è arrivata e da cui però sta guarendo bene grazie a una pomatina messa sulle ferite e alla pulizia costante. 

Maggie non tornerà a camminare come un furetto normodotato, ma a lei questo interessa poco: Maggie Gioca, "Corre" a suo modo e anche piuttosto veloce, fa gli Agguati, cerca il Contatto, adora le palline e non teme gli altri furetti che invece cerca, per potervi interagire e malmenare!
Al momento viene ancora tenuta un pò in contenimento, evitando troppi giri, troppo gioco, troppa mobilità per tentare di farle recuperare quanto più possibile, se possibile. E' giovanissima, ha solo 7 mesi e un'energia invidiabile, detesta restare chiusa e non poter giocare  tutto il tempo ma per adesso, per il suo bene deve stare un pò tranquilla.
Un furetto disabile, che non cammina e che non  fa i bisogni nella lettiera,  necessita prima di tutto di pulizia costante. Evitare che si formino le piaghe è fondamentale come anche tenere controllata la vescica, che non si gonfi per evitare infezioni.

Maggie mangia ottime crocchette senza cereali e si abituerà anche alla carne cruda, ha un veterinario esperto in furetti. Una volta all'anno deve fare il richiamo del vaccino contro il cimurro, ha il microchip e sarà registrata all'Asl ed è già nel database dell'Anagrafe Italiana Furetti.
Passato il periodo di "contenimento" necessita di gioco, coccole e un'anima con cui condividere il resto della sua meravigliosa vita.
Vi ricorda qualcosa?..... 
eh si, avete capito bene, Maggie ha bisogno delle stesse cose di cui tutti i furetti delle vostre case hanno bisogno. 
Cibo giusto, vaccini, chip, un veterinario esperto che se si ammalerà saprà curarla in modo adeguato.

Non è un alieno e chi l'adotterà non sarà un marziano ma un'Anima gentile che ha fatto i conti con il proprio cuore, e ha guardato oltre la superficialità comprendendo il favoloso mondo dei furetti disabili e il loro unico modo di dirci : IO LA VITA LA AMO E ME LA GODO APPIENO, TIE'!
 

SI AFFIDERA' SOLO DOPO QUESTIONARIO E COLLOQUIO CONOSCITIVO

 

-Per maggiori informazioni su come adottare e per iniziare il percorso adottivo spedire il questionario che troverete a questa pagina:

 

http://www.furettomania.it/adottare-un-furetto-abbandonato/