Alimentazione - Cibo Secco e Cibo Umido

I CROCCANTINI, ossia Il cibo secco è pratico, non necessita di preparazione e salvo casi particolari si conserva senza deterioramenti nella ciotola per un bel po’.

Non esiste il cibo secco perfetto e di solito si adotta la consuetudine di miscelare vari tipi e marche di crocchette: un po’ per sfruttare i benefici di tutte e diluire gli aspetti negativi; ed un po’ perché i furetti sono animali estremamente abitudinari e rischiano di fossilizzarsi su un gusto che magari se non più disponibile potrebbe creare disagi. 
Quindi è sempre bene avere un MIX di croccantini di almeno 2/3 marche diverse a rotazione con altre.

Per la nostra esperienza fino al momento, molte delle crocchette per furetti disponibili sul mercato italiano non sono di alta qualità e non rispettano i parametri ottimali dei valori nutrizionali (si ricorda che il furetto necessita di proteine e grassi animali), e sono davvero poche quelle un pò più adatte e non sempre facili da reperire; invece ci sono buoni prodotti adattabili tra le crocchette da gatto che consigliamo sempre di mixare e alternare ma MAI una sola.

Tra le marche con migliori tenori nutrizionali e con attenzione alla qualità dei prodotti si possono menzionare:  

- ORIJEN pollo
- ACANA Wild Prairie e Grassland
- APPLAWS  pollo  e pollo/anatra (la versione da gattini è oltretutto estremamente proteica)
- PORTA 21 Sensible

e poi anche: 

- TASTE OF THE WILD Rocky Mountain

- PURIZON adult pollo&pesce
- GRANATA PET pollo o anatra (questo ultimo tipo di crocchette ha un valore proteico non molto alto, ma vale la pena di prenderle in considerazione per via della preponderante presenza di anatra come carne, una valida alternativa al pollo che è un po’ ridondante tra gli ingredienti soliti).

- WILDFIELD CAT pollo e anatra

e per Furetti: 

- VITALIN FERRETS Oxbow

- COMPLETE FERRET Versele Lega

Va tenuto presente che soprattutto in presenza del solo cibo secco va lasciata sempre una buona dose di acqua fresca disponibile.

A proposito dell’acqua, merita menzionare l’utilizzo di beverini e ciotole.

Il beverino ha la buona qualità di non potere essere rovesciato, ma dispensa troppa poca acqua per volta e quindi impone all’animale una “fatica” per bere che spesso lo induce a non dissetarsi a sufficienza; con l’andar del tempo questo porta ad uno sforzo i reni, in quanto non hanno sufficienti liquidi per svolgere la loro funzione di filtraggio. Inoltre i beverini hanno bisogno di un’accurata pulizia del contenitore, in quanto in presenza di ristagno è possibile una proliferazione batterica.

La ciotola ha il vantaggio di offrire una buona assunzione di acqua, ma spesso questa viene scavata o rovesciata; ci sono in commercio comunque ciotole disponibili per tutte le esigenze (anti-ribaltamento, pesanti, da agganciare a gabbia o playpen); se il furetto gira libero per casa sempre se ne possono mettere un paio sparse, per esempio vicino al cibo ed in bagno, magari adagiata sul piatto della doccia. Se il furetto viene talvolta chiuso in gabbia o in playpen si possono utilizzare simultaneamente beverino e ciotola.

È caldamente consigliato integrare il cibo secco con la somministrazione quotidiana di carne fresca o nelle varie opzioni di umido in scatola, facendo attenzione che l’utilizzo di umido o carni (se frullate o macinate) non sia prevalente nell'abitudine alimentare perché la consistenza soffice e di facile masticazione a lungo andare favorisce l'insorgere del tartaro:

a questo riguardo, potete optare per un mix che contenga carni più tenere insieme a tagli più callosi, muscolosi e cartilaginei (tipo durelli) che impegneranno maggiormente denti e muscoli masticatorii. 

Anche nella scelta del cibo umido in scatola bisogna controllare l’etichetta:

la regola è quella di scegliere monoproteci, cioè cibi costituiti da un solo tipo di carne e senza aggiunta di cereali; o comunque combinazioni molto semplici di pochi tipi di carni, solitamente bianche. Meglio evitare i bocconcini e le mousse dove compaiono troppi ingredienti.

Tra le mousse ve ne sono di un tipo particolare: sono considerati cibi da convalescenza, per la loro forte componente energetica e nutrizionale; sono questi, cibi da dispensare solo in occasioni particolari, come dopo interventi chirurgici od in caso sia necessaria una rapida ripresa di un fisico debilitato; solitamente è il veterinario a dare indicazione per questo tipo di alimento.

Le marche più utilizzate da chi ha un furetto sono, per esempio:

DRN  SoloConiglio, SoloQuaglia, SoloGalletto, SoloOca

UNIPRO  tacchino, pollo, coniglio, anatra

MONGE pollo, tacchino, anatra, coniglio

 

Un utile APPROFONDIMENTO lo potete trovare in questo articolo tratto dal bimestrale Furettomania Informa di novembre/dicembre 2014:

 

Download
Non "solo" di Patrizia Puccetti
NOV-DIC.2014_SCATOLAME.pdf
Documento Adobe Acrobat 819.7 KB