Informarsi bene prima!

Quando si decide di accogliere in casa un furetto, raccomandiamo di INFORMARSI BENE PRIMA su che tipo di animale è e quali sono le sue esigenze.

Questi piccoli mustelidi amano interagire con noi umani e non sono quindi animali adatti alla vita di gabbia (ma quale essere viviente lo sarebbe?).

Sono estremamente curiosi ed amano esplorare e nascondersi in posti dove non avremmo mai pensato potesse passarci neanche uno spillo. 

E' quindi necessario rendere la propria casa "ferret-proof" ossia a prova di furetto.

Sarà poi necessario trovare uno spazio a lui dedicato, per poter posizionare il suo recinto/playpen (vedi foto) o una gabbia molto spaziosa, cosi che il furetto possa riposare al sicuro e sereno quando non siamo in casa o quando dobbiamo isolarlo per fare ad esempio le faccende domestiche. 

Le pleypen sono molto indicate, leggere e pieghevoli possono essere posizionate in molte forme e in ogni angolo della casa.

Ma attenzionie deve essere una playpen per furetto con altezza  almeno di 70cm e la distanza tra una sbarra e l'altra(rigorosaemente verticali) di non più di 2,5 cm che possano evitare la fuga. Bisogna in ogni caso fare attenzione perchè i furetti più ingegnosi cercheranno di evadere anche quando ci sembra impossibile, quindi meglio avere tutta la in sicurezza.

 

ApprofondimentoCASA A PROVA DI FURETTO

 

Il furetto ha bisogno almeno 4 ore di interazione con noi al giorno, benché ci siano giorni in cui il suo modo di giocare sia esplorare cose nuove nella casa, o accoccolarsi sulla vostra maglione preferito (dopo averlo trascinato sotto il letto) per un pisolino. Invece, ci sono giorni in cui vuole giocare a "caccia ai piedi" o "salto sulla borsa di plastica" per ore ed ore, e se si smette di giocare con lui, farà la faccia più graziosa e triste che conosce, quindi si dovrà ricominciare a giocare di nuovo. 

Lo ripetiamo: non è un animale da gabbia, ha bisogno di stare con il nostro nucleo familiare e viverlo a pieno regime.

Il furetto ha una vita media si circa 8 anni o più: pensiamo quindi anche a questo aspetto e all'impegno che ci prendiamo, prima di accoglierne uno in casa. Bisogna ricordare che, proprio come un cucciolo, dovrà essere educato.

Può essergli insegnato facilmente a non mordere, con un po' di lavoro, amore e pazienza e a sporcare nella lettiera come i gatti, ma non è cosi automatico quindi ci vuole un pò di pazienza e bisogna mettere in conto qualche tiro non a segno.

Qualche consiglioTRAINING

Hanno un'alimentazione specifica che va curata bene e questo insieme alle cure base sopra citate ha un costo medio. 

ApprofondimentoALIMENTAZIONE

I furetti devono essere vaccinati annualmente contro il cimurro e, per le zone endemiche o per viaggi all'estero, anche contro la rabbia. Come il cane anche il furetto ha bisogno del trattamento di prevenzione contro la filariosi. 

ApprofondimentoMATERIALE INFORMATIVO

I furetti generalmente convivono bene con gatti e cani, molto dipenderà dal carattere delle due specie ma molto starà nostro buon senso e alla nsotra gestione.

Non è consigliabile invece fargli incontrare quelle che sono sue potenziali prede come conigli, cavie e roditori. Anche i volatili potrebbero correre qualche pericolo.

E' molto importante che si rispetti la natura delle specie che si hanno in casa senza forzare una convivenza che potrebbe risultare dannosa e portare a tragedie che invece si sarebbero potute evitare.

Approfondimento: FURETTI & ALTRI ANIMALI

I furetti possono avere un elevato costo di gestione: sia per nutrirli che per alloggiarli che per farli vivere in casa ed adattarla ad essi; per non parlare poi delle spese veterinarie, che in genere, anche per un furetto sano, possono essere alte. 

I furetti vedono i loro proprietari come il centro dell'universo. Seppur avranno un compagno di giochi con cui divertirsi avranno sempre bisogno di noi, delle nostre attenzioni, coccole e cure.

Questi animali hanno una volontà di ineguagliabile: la forza e la voglia di vivere e combattere una malattia, o di forzare una gabbia o un recinto per poter uscire e fare qualche danno in giro per casa quando non ci siamo.

Approfondimento: SICUREZZA

Comprate delle ciotole pesanti in cui dargli da mangiare perché se sono troppo leggeri potrebbero rovesciarle mentre stanno mangiando, o che si possono fissare al recinto o playpen

I furetti adorano tubi, amache, cubi appositi e tappetini traforati, ma sanno apprezzare anche coperte vecchie, maglioni e altra biancheria che non utilizziamo più. Dategli alcune scatole in cui possa giocare e nascondersi, amano stare nelle tane. State molto attenti al materiale di cui sono composti i suoi giocattoli. Questi dovrebbero essere solidi e resistenti, in modo che nessuna parte possa rompersi e/o venire ingerita e controllate spesso l'usura in modo da toglierli quando potrebbero staccarsi delle parti.