ADOTTARE UN FURETTO ABBANDONATO? LEGGI PRIMA CON ATTENZIONE!


 

 

… Ragione e Sentimento …
"…Dicono che gli Angeli amano in silenzio…"
Sense and Sensibility, un romanzo di Jane Austen

Prima di postare il regolamento delle Adozioni (che trovate in fondo a questa pagina) precisiamo alcuni concetti base per poter partire con il piede giusto: 

Adottare vuol dire Amare, ma è sinonimo anche di Pazienza, Coraggio e Correttezza. 

Tutti noi VOLONTARI investiamo il nostro tempo libero, NON veniamo pagati e non facciamo adottare furetti per lavoro, quindi contattateci solo dopo aver letto ed accettato il regolamento per poter adottare e se siete davvero interessati a questo gesto d'amore e non ad avere un furetto gratis.

Se volete adottare ed avete già furetti valutate che l’inserimento di un altro a volte può comportare un periodo di scontri tra il nuovo arrivato ed i furetti di casa. Riflettete su questo aspetto prima di adottare, nella maggior parte dei casi nel giro di qualche giorno/settimana/mese le cose andranno a posto, ma è necessario accettare questo possibile imprevisto (che litighino per un periodo o che non andranno mai d’accordo) ed essere disponibili a gestirlo. Noi vi aiuteremo! Decidere di ridare indietro il furetto è un gesto da scongiurare, sopratutto se per adottarlo lo si è andato a prendere in un'altra città sottoponendolo al viaggio per dovercelo poi riportare!

 

Prima di PRETENDERE attenzione dal furetto adottato, CONCEDETE ATTENZIONE, lasciategli i suoi spazi e il tempo di ambientarsi, non correte subito a volerlo sbaciucchiare e tenere in braccio,non è un PELUCHES, ha subito un trauma, rispettate i suoi tempi e verrete ricompensati con un Amore incondizionato. Se volete adottare un furetto presente sul sito o sul forum, LEGGETE la sua storia. 
Se un furetto morde e voi non avete esperienza o vi spaventate, è inutile interessarvi proprio a QUEL furetto e volere a tutti i costi QUEL furetto. 
Idem per i furetti bisognosi di cure e malati, per loro in particolar modo, contattateci se ne siete più che convinti e avete un po’ di esperienza o buona volontà e siete disposti a investire denaro per le cure. 
Se avete un furetto/a intero/a e inoltrate richiesta per un abbandonato intero/a dovrete tempestivamente provvedere alla sterilizzazione di almeno uno dei due, la riproduzione di furetti dati in adozione prevede l'annullamento dell'adozione e il conseguente eventuale ritiro del furetto adottato da parte di Furettomania. 
IMPORTANTE: Se risiedete in una regione dove non ci sono COLLABORATORI oppure siete interessati ad un furetto che è in un' altra regione DOVETE FARVI CONOSCERE E QUINDI SPOSTARVI VOI PER FARE IL COLLOQUIO dal collaboratore più vicino e dovrete poi VOI andare a prendere il furetto, anche a centinaia di km. Se non avete questa disponibilità, aspettate un furetto in adozione più vicino a voi, o partecipate agli eventi dell'Associazione dove sono spesso presenti furetti da adottare e dove potrete fare il colloquio conoscitivo. 
Tutti risparmieremo tempo prezioso a favore dei furetti abbandonati. 

ESISTE UNA PRASSI DA SEGUIRE PER ADOTTARE: 

1- VALUTAZIONE del questionario di richiesta adozione.
Sarebbe ideale cominciare proprio con l'invio tempestivo del questionario completo in tutti i suoi campi. I dati forniti sono coperti da privacy, non verranno utilizzati in altro modo che per la selezione dell’adozione. Se doveste cambiare idea o non ottenere l’idoneità resterebbero inutilizzati, non abbiate timore a compilarlo, non è vincolante. Dovete permetterci di conoscervi, la scelta di adottare comporta se possibile una responsabilità maggiore nei confronti di queste creature che già sono state sfortunate, cerchiamo insieme di collaborare in modo che sia la scelta migliore e definitiva per tutti. 
Se avete problemi con la compilazione, il download o invio, 
o non ricevete risposta entro 10 giorni, contattate telefonicamente
il Collaboratore STAFF FM della vostra zona, così che possa darvi assistenza.

 

A volte possono esserci problemi di server o di altro genere che impediscono alle email di arrivare in modo corretto e in tempo.

2- CONTATTO via e-mail o telefonico – MA non lasciateci il vostro numero, chiamateci voi! Voi fate una telefonata, noi dovremmo farne 100mila!! 

3- COLLOQUIO CONOSCITIVO in cui, se hai furetti si valuta la gestione, se si è alla prima esperienza, vengono fornite informazioni e un primo contatto con i furetti del collaboratore. 
Alla fine, SE SI VIENE VALUTATI IDONEI all'adozione di un furetto abbandonato, si valutera' tra i piccoli che cercano casa, il furetto piu' adatto. 

A volte ci sono delle spese ordinarie che chiediamo di rimborsare ( eventuali vaccini o sterilizzazioni), PER TUTTO IL RESTO a partire dal microchip identificativo che inseriamo a tutti i furetti che recuperiamo, fino a lastre, ecografie, esami vari, operazioni eventuali ecc, non viene richiesto un rimborso ed è a carico totale di Furettomania, ma se si vuol fare un'offerta ringrazieremo ancora e ancora perché le donazioni sono fondamentali per curare i furetti abbandonati che salviamo ogni anno!
Ecco perché anche l'iscrizione e il rinnovo alla nostra Associazione è cosìimportante e viene richiesto di restare soci almeno per la durata dell'adozione! 

Per concludere: 
Seguite le nostre istruzioni, e tutto sarà meno complicato, per voi e per noi!!!