Vademecum Giudici Ufficiali FM

IL CORSO GIUDICI è un vero e proprio team di studio, dove alcuni dei Giudici Senior sono i relatori coadiuvati da Medici Veterinari, e i soci che desiderano parteciparvi possono approcciarsi con varie possibilità: diventare giudice o assistente giudice. Verranno approfonditi quali sono i canoni standard del furetto su cui è basata la valutazione, come si deve maneggiare il furetto in gara, quali attenzioni prestare, sicurezza, igiene, morfologia, anatomia e ogni punto della Guida ai concorsi FM.

Non si diventa giudice in un giorno e non è sufficiente avere furetti, essere un allevatore o un medico veterinario. Un giudice è tale quando partecipa a un corso dedicato, supera i test finali ed è presente costantemente ai concorsi. Vi è alla base uno specifico studio dello standard del furetto e della sua anatomia e si conoscono tutte le regole dei concorsi. 

CHI PUO' PARTECIPARE E DIVENTARE GIUDICE

E' necessario essere soci di Furettomania ONLUS per l’anno in corso e restarlo per tutta la durata della propria carica ed avere furetti da almeno 2 anni.


IL CORSO prevede una parte teorica, una pratica e un test finale. E’ importante studiare e conoscere a fondo la Guida ai Concorsi FM

La parte teorica è suddivisa in:

- Lo standard italiano di bellezza e riproduttori
- Norme di sicurezza e igiene
- Regolamento dei concorsi italiani e giudizi
- Anatomia del furetto, principali patologie e malformazioni visibili – relazione a cura di un medico veterinario. Nel caso non sia presente il medico veterinario questa parte sarà tenuta dal Presidente Viviana Puzone (ringraziamo il Dott. Daniele PETRINI per il corso 2014).

La parte pratica, consiste nella valutazione di alcuni furetti, di varia tipologia di colore/sesso/condizione riproduttiva/pelo e riportarne il giudizio su una scheda come quelle utilizzate in concorso. Si verrà affiancati in questa parte da un Giudice Senior che avrà solo il compito di supervisionare. 

 

Il test finale sarà diviso in due parti e incentrato principalmente ma non solo, sulla Guida ai Concorsi: un test scritto a risposta multipla e una prova pratica di giudizio.

Il totale del punteggio del test dovrà essere almeno di 70/100 per poter essere ammessi nel team Giudici con la qualifica di Giudice Junior. 

Il tutto supervisionato dai relatori Giudici Senior che hanno il compito di istruire i candidati e di valutarli poi, decidendo quindi in base ai risultati del corso e dei test chi entrerà nel team giudici. La valutazione finale è insindacabile.

GIUDICI E CATEGORIE I giudici si dividono in Senior e Junior.

I Senior hanno facoltà di giudicare anche da soli, mentre i Junior sono sempre affiancati da un giudice Senior.

I giudici che presiedono il Concorso di Bellezza  possono essere da 1 a 3 per ogni ring, mentre per il Concorso Riproduttori sono 2, un Senior affiancato dal medico veterinario responsabile dell’evento. Solo i Giudici Senior possono giudicare la categoria Riproduttori, affiancati da un medico veterinario. I Giudici Junior sono tenuti a presenziare per poter approfondire questo giudizio estremamente importante e delicato.

Si diventa giudice Senior dopo aver giudicato almeno ai primi 4 concorsi successivi alla nomina (in un anno si possono organizzare 1 o 2 concorsi di bellezza e quindi il dato può variare) e partecipato ai corsi di aggiornamento (anche via skype) organizzati durante l’anno. I giudici Senior hanno l'obbligo di presenziare almeno alla metà dei concorsi.
Se ciò non avviene e non si è partecipato neanche ai corsi di aggiornamento, decade automaticamente il riconoscimento di giudice. Se si volesse tornare a giudicare sarà necessario rifare domanda di ammissione al prossimo corso e superare test finale. 

 

IMPORTANTE: i giudici (junior e senior) NON possono avere i propri furetti in concorso in NESSUN ring di valutazione.

In caso di giudici che allevano questi non potranno avere cuccioli provenienti dal proprio allevamento nel proprio ring di valutazione e non potranno giudicarli in eventuali spareggi o best in show. 

I GIUDICI AI CONCORSI Il giudici di Furettomania ONLUS sono seri e rigorosamente preparati e giudicano all’interno dei Concorsi Italiani di bellezza organizzati da Furettomania ONLUS o a Concorsi Esteri dove viene richiesta la nostra presenza (tale richiesta viene valutata e approvata dalla Commissione). Alcuni sono stati invitati all’estero a giudicare a concorsi di bellezza stranieri e questo è un grande riconoscimento ma anche motivo di  rigore e dovere.

CONCORSO MA NON SOLO Non bisogna dimentica che in occasione di ogni evento, raccogliamo fondi per i furetti abbandonati di cui la nostra ONLUS si occupa, organizziamo giochi divertenti come lo stand up e la corsa nei tubi, non mancano divertimento e goliardia. Inoltre attraverso le valutazione dei furetti in gara facciamo molta informazione su come un furetto va gestito, alimentato, maneggiato e controllato anche a casa. Insomma il fine ultimo quindi non è unicamente il concorso di bellezza, i giudizi e le coccarde, ma anche aiutare e sostenere i furetti a 360°.

LA COMMISSIONE è formata da almeno un Giudice Senior e il Consiglio Direttivo di Furettomania ONLUS e decide le tempistiche dei Corsi, lo svolgimento e l’ammissione dei candidati.Ha inoltre il compito di controllare che i giudici agiscano sempre in conformità delle linee guida del presente vademecum e che non ci si discosti dalla filosofia dell’Associazione stessa nel rispetto e nella tutela sempre del furetto domestico.

 

A cura di Viviana Puzone, Presidente e Giudice Senior Furettomania ONLUS